Curriculum vitæ
del maestro
Giorgio Radicula
Giorgio Radicula è nato a Vigevano (PV) il 21 04 1932. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Alberto Mozzati, con il massimo dei voti e la lode.
Ha subito iniziato una brillante carriera concertistica come solista e con le orchestra più importanti (tra le quali: I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Teatro Nuovo di Milano, Orchestra del Conservatorio di Zurigo), sia nelle principali città italiane che all’estero (Spagna, Svizzera, Germania, Turchia ecc.) ottenendo ovunque unanimi consensi della critica ed entusiastici successi di pubblico.
Vincitore di rassegne e di Premi Nazionali ed Internazionali (Primo Premio al Concorso Internazionale di Barcellona nel 1956) ha suonato ed effettuato diverse registrazioni dal vivo per la Rai e per la R.T.S.I. della Svizzera.
​
Alla carriera concertistica ha affiancato quella didattica come docente di pianoforte principale presso l’Istituto Musicale F. Vittadini di Pavia e successivamente presso il Conservatorio Statale di Musica G. Nicolini di Piacenza dal 1971 al 1989.
​
Come consulente artistico, unitamente al noto didatta pavese Francesco Beccalli, ha curato le stagioni concertistiche degli dal 1960 al 1974 degli Amici dell’Arte di Pavia scritturando i più prestigiosi nomi del panorama concertistico internazionale: Arturo Benedetti Michelangeli, Quartetto Italiano, Frederich Gulda, Leon Fleischer, Maurizio Pollini ecc.. Tra le iniziative promosse nell’ambito delle manifestazioni degli Amici dell’Arte, il maestro Giorgio Radicula ha organizzato un corso di Liederistica alla cui docenza è stato invitato il musicologo Giulio Confalonieri.
​
Già membro delle giurie dei più prestigiosi concorsi italiani è socio fondatore dell’Associazione Culturale Giuseppe Benassi di Pavia con la quale ha organizzato il Concorso Internazionale Città di Pavia della cui Giuria ha fatto parte sin dalla prima edizione del 1992.
​
Segue discografia.
Le incisioni sottoelencate sono state recentemente riversate in Compact-Disc per la serie “Il Pianoforte” Fabbri Editori.
1) dalla “Storia della Musica”: anno II, n°53
L. van Beethoven Addio al pianoforte
F. Schubert Momento musicale
F. Mendelssohn Romanza senza parole
F. Liszt Consolazione
A. Liadov Tabacchiera musicale
J. Field Notturno
2) dalla “Storia della Musica”: anno III, n°105
G. Martucci Notturno op. 70 n°1
G. Martucci Scherzo op. 60 n°3
F. Busoni Berceuse
F. Busoni Dalle Elegie: Turandot
F. Busoni Intermezzo n°4
3) dalla serie “I Grandi Musicisti”: Franz Liszt vol. II
F. Liszt Au lac de Wallenstandt
Parafrasi da concerto sul Rigoletto di G. Verdi
Polacca n°2 in mi maggiore
​
4) dalla serie “I Grandi Musicisti”: Franz Liszt vol. II
F. Liszt Mephisto valse